domenica 26 agosto 2007

Melissa

Melissa è un nome d'origine greca: deriva da mèl (=miele) e significa letteralmente colei che produce il miele, ovvero l'ape.
Nella mitologia greca, Melissa era la ninfa cui la dea Rhea affidò il figlio Zeus ancora in fasce per sottrarlo al padre Crono, il quale temeva di essere spodestato un giorno da uno dei figli e perciò li divorava tutti appena nati; Melissa crebbe Zeus, nutrendolo di miele e del latte della capra Amaltea (che in altre versioni del mito era invece una sua sorella ninfa). La maga Melissa compare successivamente nell'Orlando innamorato del Boiardo: è la maga che benedice le nozze tra il cavaliere saraceno Ruggiero e la paladina Bradamante, profetizzando che da loro discenderà la casata d'Este.
Per l'Italia è un nome di moda recente, importato dai paesi di lingua anglosassone. Tra i personaggi italiani che lo portano, ricordo la scrittrice Melissa Panarello (la giovane autrice di Cento colpi di spazzola) e la showgirl Melissa Satta. Più numerose le attrici di lingua inglese, tra le quali cito Melissa Gilbert e Melissa Sue Anderson, entrambe protagoniste ragazzine del telefilm La casa nella prateria.
L'onomastico può essere festeggiato il 24 aprile, ricordando santa Melissa, monaca greca che evangelizzò l'Inghilterra nel sec. IV.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Melissa è un nome che mi è piaciuto fin da bambina, perchè esprime una sensazione di dolcezza pronunciandolo e lo scelsi come nome di mia figlia, se ne avessi avuta una, tanto tempo fa, quando seguivo la serie TV "La Casa nella Prateria" ed era il nome vero delle protagoniste principali, che mi piacevano tanto. Oggi ho una bimba bellissima di 7 anni che si chiama Melissa!
By Marcy

Anonimo ha detto...

Quindi oggi è il suo onomastico vero??
Auguri??

Anche la mia bimba si chiama Melissa!!

Anonimo ha detto...

Anche la mia si chiama Melissa ed è davvero dolce e se volete ridere, da poco mio marito si è appassionato ad api e miele... ��

Melissa ha detto...

Io anche mi chiamo Melissa e nel '78 in Italia poco conosciuto...

Unknown ha detto...

Evviva tutte le Melissa del mondo❣️💘🌼🐝✨

Unknown ha detto...

Anche il 1 Aprile chi dice 1 chi il 24 perché Melissa è un nome derivato da altri