giovedì 26 luglio 2007

Nereo, Nerino/a

Nèreo era il nome di un'antica divinità marina, un vegliardo che abitava nelle profondità del Mar Egeo ed aveva la capacità di assumere forme diverse e di predire il futuro: indicò ad Eracle come raggiungere il giardino delle Esperidi e predisse a Paride le disgrazie che sarebbero seguite al rapimento di Elena. Nereo, il cui nome significa il nuotatore (da nân=fluire, nuotare) aveva sposato Doride, ninfa figlia di Oceano, e da lei aveva avuto cinquanta figlie, chiamate Nereidi (le più note delle quali sono Anfitrite, sposa di Poseidone, Galatea e Teti, la madre di Achille): Nereide, come Nerina, è pertanto un patronimico.
Nereo celebra l'onomastico il 12 maggio, in onore di san Nereo, soldato romano convertitosi al cristianesimo e pertanto martirizzato, insieme al compagno sant'Achilleo.
Un Nereo piuttosto celebre fu Nereo Rocco (1912-1979), storico allenatore del Milan negli anni Sessanta (2 Scudetti, 3 Coppe Italia, 2 Coppe dei Campioni, 2 Coppe delle Coppe ed una Coppa Intercontinentale).
Nerino talvolta viene considerato come diminutivo di Ranieri.

Nessun commento: