sabato 16 giugno 2007

Onorato, Onorio/a

Onorato ed Onorio derivano entrambi dal latino honos (=onore), che indica sia un'alta carica istituzionale, sia il merito ed il valore morale che chi la ricopriva era chiamato a dimostrare; il significato di entrambi i nomi è degno di essere onorato, meritevole di stima.
Flavio Onorio (sec. IV-V) fu un Imperatore romano, ricordato per essere stato il primo Imperatore d'Occidente, dopo la divisione dell'Impero Romano voluta dal padre Teodosio, che aveva assegnato l'Impero d'Oriente al primogenito Arcadio. Quattro pontefici scelsero Onorio come proprio nome: l'ultimo fu il romano papa Onorio IV nel Duecento. Honoré deBalzac (1799-1850) è stato un prolifico scrittore francese, considerato un maestro del realismo.
Sant'Onorio vescovo a Brescia viene ricordato il 24 aprile, sant'Onorina vergine (sec. IV) invece il 27 febbraio. L'11 febbraio si festeggia santa Onorata, mentre il 16 maggio si celebra sant'Onorato di Amiens, vescovo, patrono dei pasticceri (a lui è dedicata la torta Saint-Honoré).

Nessun commento: