lunedì 11 giugno 2007

Oscar

Nome anglosassone, tratto dall'unione delle voci os/ansa (=Dio) e gaira (=lancia) con il significato complessivo di lancia di Dio.
Oscar Wilde (1854-1900) [nell'immagine] fu un celebre scrittore, poeta e drammaturgo irlandese (Il ritratto di Dorian Gray, Un marito ideale, L'importanza di chiamarsi Ernesto); Oskar Schindler (1908-1974) fu un imprenditore tedesco che, durante la seconda Guerra Mondiale, salvò un migliaio di ebrei dallo sterminio, impiegandoli presso la sua fabbrica; Oscar Luigi Scalfaro è stato il nono Presidente della Repubblica Italiana.
Oscar è anche un nome ricorrente nell'attuale Casa regnante in Svezia; lo portarono infatti due sovrani: Oscar I di Svezia (1799-1859), unico figlio ed erede del Maresciallo di Francia Jean-Baptiste Jules Bernadotte eletto Re di Svezia in un momento di crisi dinastica; ed Oscar II (1829-1907), durante il cui regno, nel 1905, il regno di Norvegia ottenne piena indipendenza da quello svedese, cui era stato sottomesso proprio ad opera del Maresciallo Bernadotte.
Lady Oscar (Oscar François de Jarjayes) è la protagonista dell'omonimo anime, tratto dal manga di culto Le Rose di Versailles, che narra di una nobildonna francese, allevata come un uomo al mestiere delle armi, tanto da diventare Capitano della Guardia Reale alla corte di Luigi XVI e Maria Antonietta, a ridosso della Rivoluzione francese.
L'onomastico cade il 3 febbraio, in ricordo di sant'Oscar (o Ansgario), abate francese del sec. IX, primo missionario cristiano in Danimarca e Svezia e primo arcivescovo di Amburgo.

Nessun commento: