martedì 22 maggio 2007

Pio/a

Il significato del nome Pio/a appare evidente: devoto/a a Dio, religioso/a; nell'antica Roma, tuttavia, la Pietas, assurta all'onore di vera e propria divinità, aveva una valenza non soltanto religiosa, ma anche civile e morale: era un atteggiamento di riverenza nei confronti dei genitori, della Patria e degli déi.
L'onomastico oggi si festeggia il 23 settembre, in ricordo di san Pio da Pietrelcina (1887-1968) [nell'immagine], frate cappuccino già venerato in vita, molto popolare in tutt'Italia e proclamato santo nel 2002; in passato, era uso celebrare l'onomastico il 1° maggio in ricordo di san Pio V papa (sec. XVI), ricordato per l'intransigenza e l'austerità con i quali cercò di ripulire i costumi e combattere le eresie.
In tutto furono dodici i pontefici che portarono il nome Pio (quattro dei quali elevati all'onore degli altari): il primo fu san Pio I papa e martire nel sec. II; l'ultimo fu papa Pio XII (al secolo Eugenio Pacelli, 1876-1958), che salì al soglio pontificio nel 1939, alla vigilia della seconda Guerra Mondiale.

Nessun commento: