martedì 22 maggio 2007

Pipino

Pipino è probabilmente un nome d'origine celtica, dal significato incerto: si può ipotizzare una connessione con il verbo bib (=tremare) ed attribuirgli pertanto il significato di colui che induce al tremore, che suscita timore.
Pipino "il Breve" (sec. VIII), figlio di Carlo "Martello" e padre di Carlo Magno, fu un personaggio-chiave della storia francese ed europea: già Maggiordomo del re merovingio Childerico III e perciò, di fatto, il vero ed unico amministratore del regno, Pipino depose l'inetto sovrano e si fece incoronare dal Papa quale nuovo Re dei Franchi, sancendo la definitiva ascesa della dinastia carolingia; chiamato successivamente in Italia a liberare la Romagna e le Marche dall'occupazione longobarda, Pipino ne fece dono al Papa anziché restituirle alla sovranità bizantina, ponendo le basi per la nascita dello Stato della Chiesa, rendendo al contempo impossibile ogni successivo progetto di unificazione della penisola italiana.
L'onomastico cade il 21 febbraio, in onore di san Pipino di Landen (sec. VII), antenato dei Carolingi, anch'egli Maggiordomo di palazzo di un sovrano merovingio.

Nessun commento: