Sabrina è uno di quei nomi particolari che racchiudono in sè diverse storie e diverse tradizioni. La prima di queste, lo vuole un nome d'origine ebraica, tratto da sabre, il fiore del catus, ed in senso figurato significherebbe spinosa ma dolce; sabre era anche il termine con cui si indicavano gli ebrei nati e rimasti in Israele dopo la diaspora del 70 d.C. Con quest'origine si confonde e fonde la tradizione celtica, che vuole Sabrina come un'alterazione del nome del fiume Severn ed il nome di una principessa che vi annegò: sicché Sabrina sarebbe lo spirito del Severn.
Da ricordare: la cantante Sabrina Salerno (Sexy Girl, Boys, Siamo donne); le attrici Sabrina Ferilli [nell'immagine] (Ferie d'agosto, Ritorno a casa Gori, Tutta la vita davanti) e Sabrina Impacciatore (L'ultimo bacio, La Passione di Cristo, Signorina Effe).
Al nome è legato anche il personaggio di Sabrina Fairchild, protagonista del film Sabrina diretto da Billy Wilder (e di un successivo remake di Sidney Pollack), che narra delle peripezie sentimentali della giovane figlia dell'autista di un'agiata famiglia americana, contesa tra i due rampolli miliardari; nel film del 1954, Sabrina è interpretata da Audrey Hepburn, e con lei recitano Humphrey Bogart e William Holden.
L'onomastico cade il 29 gennaio in ricordo di santa Sabrina martire in Gallia.
Nessun commento:
Posta un commento