martedì 13 febbraio 2007

Sofia, Sonia

Il nome Sofia deriva dal vocabolo sophìa con cui i greci indicavano la Sapienza. Il nome Sonia deriva a sua volta da un diminutivo russo di questo bel nome.
L'onomastico cade il 30 settembre in onore di santa Sofia martire (sec. II) a Roma sotto Traiano con le tre figlie Fede, Speranza e Carità: i nomi delle tre giovani fanno pensare più a figure allegoriche che storiche, con la Sapienza allegorica madre delle tre Virtù teologali.
Tra le donne celebri da ricordare: tra le tante regine e principesse, Sofia di Grecia, regina consorte di Spagna, moglie di Re Juan Carlos e madre del Principe Felipe delle Asturie; l'attrice Sophia Loren, premio Oscar nel 1962 per La ciociara; l'attrice brasiliana Sonia Braga (Donna Flor e i due suoi mariti, Il bacio della donna ragno); Sonia Gandhi, politica indiana di natali italiani, già vedova di Rajiv Gandhi, Primo Ministro indiano negli anni Ottanta; l'attrice francese Sophie Marceau [nell'immagine] (Il tempo delle mele, Anna Karenina, Il mondo non basta); la showgirl ed attrice Sonia Grey; la regista Sofia Coppola (Il giardino delle vergini suicide, Lost in Translation, Marie Antoinette).
Tra i personaggi letterari, sono da ricordare: Sonja Marmeladova, protagonista femminile di Delitto e castigo di Fëdor Dostoevskij; la piccola Sofia Amundsen, protagonista de Il mondo di Sofia di Jostein Gaarder.

Nessun commento: