mercoledì 22 agosto 2007

Milva, Milvio/a

L'origine di questi nomi è incerta. Milva potrebbe derivare dal vocabolo latino milvus, che indicava lo sparviero o un rapace in generale. Potrebbe tuttavia essere considerato anche un nome composto da Maria ed Ilva: quest'ultimo era il nome latino dell'isola d'Elba e gli si può appunto attribuire il significato di originaria dell'Elba. Tale origine potrebbe essere comune al nome Nilva.
Maria Ilva Biolcati è il nome di battesimo della cantante Milva, che è anche un'attrice teatrale [nel videoclip, interpreta il brano Uomini addosso sul palco del Festival di Sanremo 1993].
Le medesime origini possono essere ipotizzate per il nome Milvio/a, che però riporta alla memoria anche il famoso Ponte Milvio, a Roma (che deve il proprio nome alla gens Mulvia): fino a qualche tempo fa, questo ponte sul Tevere era ricordato principalmente per la battaglia del sec. III, a conseguenza della quale l'Impero Romano d'Occidente tornò ad avere un unico Imperatore nella figura di Costantino e, al contempo, venne di fatto sancito il diritto dei Cristiani a professare la propria religione, giacché lo stesso Imperatore ne era seguace; in tempi molto più recenti, lo stesso Ponte Milvio è diventato un luogo simbolo per gli innamorati, per via dell'usanza di applicarvi lucchetti come pegno d'amore.
 

Nessun commento: