Saturno era il dio romano dell'agricoltura: era il padre di Giove e secondo il mito, prima che il figlio gli usurpasse il trono, egli regnava durante la favolosa Età dell'Oro, quando uomini e divinità vivevano in armonia, senza alcuna angoscia e fatica.
Tradizionalmente, il nome Saturno era accostato alla voce latina satus (=semina, dal verbo serere=seminare) e gli era attribuito il significato di seminatore; appare più probabilmente l'accostamento con la radice indoeuropea sat- (la stessa da cui derivavano i vocaboli latini satis=abbastanza e satur=pieno), con il significato di divinità dell'abbondanza.
I nomi Saturnino e Saturnia devono probabilmente essere considerati in origine come nomi devozionali, con il significato di consacrato/a al dio Saturno.
Da ricordare l'attore Saturnino "Nino" Manfredi (1921-2004; Audace colpo dei soliti ignoti, Nell'anno del Signore, C'eravamo tanto amati).
L'onomastico cade il 30 ottobre in onore di san Saturnino di Cagliari, martire del sec. III-IV e patrono del capoluogo sardo, mentre il 6 marzo si ricorda san Saturno martire.
Nessun commento:
Posta un commento