venerdì 26 gennaio 2007

Teodorico, Thierry, Derek

Il nome Teodorico deriva dall'unione delle voci germanica theuda (=popolo) e rikja (=signore, sovrano): significa pertanto sovrano del popolo.
La forma originale è probabilmente Thiuderik, di derivazione gotica; diffondendosi in tutta Europa, ha preso diverse forme: in francese s'è trasformato in Thierry, nel tedesco moderno è diventato Dietrich oppure Dieter, in inglese Derrick, Derek e Terry, in gallese Tudor (da cui deriva l'antica dinastia reale inglese) ed in svedese suona Dirk.
Il più famoso tra i diversi sovrani che portarono questo nome è l'ostrogoto  Teoderico (sec. V-VI), che con l'appoggio dell'Imperatore bizantino, mosse guerra ad Odoacre, il primo re barbaro d'Italia, e, dopo averlo sconfitto in battaglia, lo fece uccidere con parte della sua corte durante il banchetto che avrebbe dovuto sancire la pace, ottenendo così la corona d'Italia; anche il suo Mausoleo a Ravenna è famoso per la particolare architettura.
Da ricordare anche l'attore inglese Dirk Bogarde (1921-1999; La caduta degli dei, Morte a Venezia, Il portiere di notte) ed il calciatore francese Thierry Henry, Campione del Mondo con la propria Nazionale nel 1998.
L'onomastico cade il 1° luglio.

Nessun commento: