venerdì 26 gennaio 2007

Terenzio, Terence

Il nome Terenzio è tratto da un gentilizio latino, il cui significato è però incerto: potrebbe essere connesso con il toponimo Tarentum (=Taranto) con il significato di originario di Taranto, oppure essere legato al verbo latino terere (=trebbiare, battere il grano) con il significato di mugnaio. In entrambi i casi, farebbe pertanto riferimento alle origini della gens, cui appartennero: il commediografo Publio Terenzio Afro (sec. II a.C.) di natali cartaginesi e lo scrittore Marco Terenzio Varrone (sec. I a.C.), ricco erudito ai tempi di Cesare.
Da ricordare, in tempi più recenti, l'attore inglese Terence Stamp (Divina creatura, Superman, Priscilla, la regina del deserto), l'attore italiano Terence Hill (nome d'arte di  Mario Girotti;  Il GattopardoLo chiamavano Trinità, Il mio nome è Nessuno) ed il cantante Terence Trent D'Arby, oggi noto come Sananda Maitreya.
L'onomastico viene festeggiato il 24 settembre in memoria di san Terenzio di Pesaro (sec. III), primo vescovo e patrono della città marchigiana, di natali ungheresi.

Nessun commento: