mercoledì 16 luglio 2008

Boris

Boris è un nome d'origine slava: è probabilmente il diminutivo di Borislav, che si compone delle voci boro (=combattere) e slava (=gloria) con il significato complessivo di combattente per la gloria.
Diversi i personaggi da ricordare: lo zar russo Boris Godunov (sec. XVI-XVII), che in precedenza era stato reggente per il figlio mentalmente instabile dello zar Ivan IV "il Terribile"; l'attore inglese Boris Karloff (1887-1969), uno dei più famosi interpreti cinematografici del mostro di Frankenstein; il poeta russo Boris Pasternak (1890-1960), autore del romanzo Il dottor Zivago e Nobel per la letteratura nel 1958; Boris Eltsin (1931-2007), il primo Presidente della Federazione Russa dopo il dissolvimento dell'Unione Sovietica; il tennista tedesco Boris Becker.
L'onomastico cade il 10 dicembre in ricordo di san Boris (sec. X-XI), patrono della Chiesa russa, Principe di Rostov e figlio del Principe Vladimir I di Kiev: secondo la tradizione, come il fratello Gleb, egli fu assassinato dai sicari inviati dal fratello maggiore che voleva avere per sé l'intera eredità paterna; Boris e Gleb non si ritrassero davanti al sacrificio e furono considerati quali martiri della fede.

Nessun commento: