mercoledì 16 luglio 2008

Bonifacio

Bonifacio è un nome d'origine latina, tratto dalla locuzione bonum fatum, che è un augurio di buon destino, felice avvenire, oppure, in alternativa, da bonum faciens, ovvero colui che fa del bene. In Toscana è diffusa la variante Bonifazio, con il felice diminutivo Fazio e l'insolito Facino.
Questo nome venne portato da ben nove papi, a partire da san Bonifacio I (sec. V; festa: 4 settembre), contemporaneo e sostenitore di sant'Agostino ed eletto in contrapposizione dell'antipapa Eulalio, su cui infine ebbe la meglio; fino a Bonifacio IX (sec. XIV), anch'egli con un antipapa in contrapposizione e promotore della fortificazione di Castel Sant'Angelo e della fondazione delle Università di Ferrara e di Fermo.
L'onomastico viene però generalmente festeggiato l'8 maggio, in ricordo di san Bonifacio IV papa (sec. VII), già monaco, che ottenne dall'Imperatore bizantino Foca che il Pantheon di Roma venisse convertito in una chiesa cristiana, intitolata a santa Maria dei Martiri. Per Bonifazio l'onomastico cade il 29 dicembre.

Nessun commento: