mercoledì 13 agosto 2008

Arabella

L'origine di questo nome è decisamente incerta: diverse fonti gli attribuiscono come significato l'oscura senza però sbilanciarsi sull'origine, che potrebbe essere celtica o gaelica, dato che il nome si diffuse specialmente nelle isole Britanniche. Non si può nemmeno escludere che si tratti di una variante scozzese di Annabella o di Amabel.
Lady Arabella Stuart, Contessa di Lennox (sec, XVI-XVII), era discendente di Enrico VII Tudor, Re d'Inghilterra, e pertanto era tra i candidati a succedere alla Regina inglese Elisabetta I Tudor; le fu però preferito il cugino Giacomo I Stuart, già Re di Scozia, ed Arabella subì la stessa sorte dell'amata zia Maria Stuarda: fu incarcerata per impedire che fosse oggetto di complotti per rovesciare il sovrano in carica; Arabella allora si lasciò morir di fame nella Torre di Londra.
Altro celebre personaggio della storia britannica fu Arabella Churchill (sec. XVII-XVIII), amante di lunga data del Re Giacomo II Stuart, cui diede quattro figli illegittimi.

Nessun commento: