giovedì 16 agosto 2007

Morgan, Morgana, Morgante

Il nome Morgana è tratto dalla voce gaelica mur (=mare) e significa probabilmente nata dal mare. La forma inglese è Morgan, nome ambigenere che traduce e si sovrappone anche ad un secondo nome, Morgante, anch'esso di derivazione gaelica: dall'unione di mur e cant (=cerchio) con il significato di cerchio marino.
La fata Morgana è un personaggio ricorrente della mitologia celtica e del ciclo dei poemi sulla Tavola Rotonda: secondo la versione più accreditata della leggenda, infatti, Morgana era la maggiore delle sorellastre di Artù ed era dotata di poteri magici.
Morgante è invece un gigante pagano convertito dal paladino Orlando, di cui diventa scudiero, nell'omonimo poema quattrocentesco del Pulci, parodia comica dei più tradizionali poemi cavallereschi.
Da ricordare anche: l'attore e regista americano Morgan Freeman (A spasso con Daisy, Le ali della libertà, Million Dollar Baby grazie al quale ha vinto l'Oscar nel 2005); Morgan [nell'immagine], nome d'arte del cantautore Marco Castoldi, già frontman dei Bluvertigo.

Nessun commento: