martedì 19 agosto 2008

Alfredo

Il nome Alfredo ha una particolarità: vi confluiscono due nomi ben distinti che però suonano in modo molto simile. Il primo è l'antico nome tedesco Altfried che deriva dai due vocaboli germanici alda (=anziano, saggio) e frithu (=pace) e perciò significa saggio pacificatore. Il secondo è un altrettanto antico nome inglese, Aelfred, che invece deriva dalla somma di due parole anglosassoni: aelbf (=elfo) e raed (=raduno, consiglio), con il significato di consigliato dagli elfi.
Per il femminile Alfreda, esistono anche le varianti Alfrida ed Elfride.
L'Alfredo che più d'ogni altro ha contribuito alla diffusione del nome in Italia è l'Alfredo Germont protagonista de La Traviata, l'opera lirica di Giuseppe Verdi ispirata a La signora delle camelie di Dumas. "Amami Alfredo, quanto io t'amo", canta Violetta, paventando di perdere l'amore del giovane per cui ha rinunciato alla sua vita di mantenuta di lusso.
A livello internazionale, due sono gli Alfred famosi: il chimico svedese Alfred Nobel (1833-1896), inventore della dinamite ed ideatore del Premio Nobel, ed il regista inglese Alfred Hitchcock (1899-1980) [nell'immagine], maestro del brivido, con film memorabili del calibro di Notorious, La finestra sul cortile, Vertigo, Psycho e Gli uccelli.
L'onomastico cade il 14 agosto, con sant'Alfredo di Hildesheim, monaco benedettino, vescovo e martire. Per il femminile, l'onomastico viene festeggiato il 2 agosto, quando si commemora la pincipessa inglese sant'Alfrida (sec. IX).

Nessun commento: