martedì 19 agosto 2008

Alfonso

Alfonso è un nome di sicura derivazione germanica, tuttavia il significato è piuttosto incerto. In Italia è diffuso soprattutto al Sud, dov'è stato introdotto durante le dominazioni spagnole, mentre in Spagna fu importato dai Visigoti.
Potrebbe essere una variante del nome Adalfonso, che deriva dai due aggettivi germanici athala (=nobile) e funza (=valoroso) e significa appunto nobile e valoroso. Oppure potrebbe derivare dall'unione di ala (=molto) e funza, con il significato di molto valoroso. Infine, c'è chi ipotizza che la prima parte del nome derivi da hatus (=battaglia), attribuendogli quindi l'etimo di valoroso in battaglia.
Molti sovrani nella penisola iberica portarono il nome Alfonso, l'ultimo dei quali fu Alfonso XIII di Borbone (1886-1941), Re di Spagna già dalla nascita, in quanto nacque postumo, sei mesi dopo la morte del padre Alfonso XII; fu deposto nel 1931, alla proclamazione della Seconda Repubblica Spagnola, che sarebbe poi sfociata nella guerra civile.
Tra i sovrani italiani invece, si annoverano due Re di Napoli (entrambi della dinastia aragonese) e quattro Duchi di Modena e Reggio (tutti della Casa d'Este), il primo dei quali sposò in seconde nozze la famigerata Lucrezia Borgia.
Tra gli Alfonso famosi: il generale Alfonso LaMarmora (1804-1878), fondatore dei bersaglieri e due volte Presidente del Consiglio del Regno d'Italia; Alfonso Pecorario Scanio, Presidente dei Verdi fino al luglio 2008.
L'onomastico si festeggia il 1° agosto, in ricordo di sant'Alfonso Maria De'Liguori (1696-1787), autore della canzone Tu scendi dalle stelle, proclamato Dottore della Chiesa, patrono dei confessori e compatrono di Agrigento.
Per Alfonsa l'onomastico cade il 31 luglio.

Nessun commento: