Il nome Anna traduce l'ebraico Hannah, che deriva dal verbo ebraico hanàan (=concedere la grazia) con il significato di grazia concessa [da Dio].
I Vangeli apocrifi riportano che Hannah fosse il nome della madre della Vergine Maria. A lungo sterile, chiese ed ottenne la grazia di avere una figlia. Sant'Anna, patrona delle partorienti e delle madri, viene ricordata con il marito Gioacchino il 26 luglio.
Tuttavia il nome Anna è proprio anche della tradizione latina, dove alla dea Anna Perenna venivano fatti sacrifici per propiziare il passaggio da un anno al successivo. Anna personificava il moto circolare del tempo, le fasi della Luna; il nome dovrebbe derivare dalla particella an (=attorno) e significare colei che scorre, che passa e ritorna.
Molte regine portarono il nome Anna nella storia, tra cui: Anna Bolena (sec. XVI), seconda moglie del Re Enrico VIII d'Inghilterra e madre della Regina Elisabetta I; Anna d'Austria (sec. XVII), regina consorte di Francia accanto a Luigi XIII di Borbone, fiera oppositrice del cardinale Richelieu, come raccontato ne I tre moschettieri di Dumas; Anna Stuart, la prima a fregiarsi del titolo di Regina di Gran Bretagna, quando nel 1707 Inghilterra e Scozia vennero unite in un unico regno; l'autoritaria Anna I Romanova, Imperatrice di Russia nel sec. XVIII.
Numerosissime le Anna famose: le cantanti Anna Oxa (Un'emozione da poco, Senza pietà vincitrice a Sanremo 1999) ed Anna Tatangelo; le Miss Italia, poi attrici, Anna Kanakis ed Anna Valle; poi ancora le attrici Anna Marchesini ed Anna Mazzamauro (la signorina Silvani dei film di Fantozzi); l'attrice canadese Anna Paquin, Premio Oscar nel 1994, a soli dodici anni, per Lezioni di piano. E sopra tutte, la grande Anna Magnani (1908-1973) [nell'immagine], Nastro d'Argento nel 1945 per Roma città aperta e nel 1951 per Bellissima, e Premio Oscar nel 1956 per La rosa tatuata.
Dalla lingua spagnola è giunto in Italia un diminutivo di discreto successo, Anita, che rievoca in primis la figura di Anita Garibaldi (1821-1849), l'eroica moglie dell'Eroe dei Due Mondi.
Altre Anita famose sono la cantante Anita Baker e l'attrice svedese Anita Ekberg (La Dolce Vita di Fellini).
Altri gradevoli diminutivi sono l'olandese Anneke, il russo Annushka, i francesi Anouk, Anaïs, Nanà e Nanette, l'inglese Nancy ed il tedesco Anja.
Nessun commento:
Posta un commento