sabato 26 luglio 2008

Beatrice

Beatrice è un nome d'origine latina, utilizzato già in epoca imperiale; deriva dal verbo beare (=rendere beati) e significa colei che rende beati, colei che porta alla felicità [spirituale]. Qualcuno suppone però che sia una trasformazione del nome Viatrix, che significa viaggiatrice, pellegrina.
In virtù del signifcato, fu il nome scelto da Dante Alighieri per la sua guida spirituale attraverso i cieli del Paradiso, Beatrice, ispirata ad una donna realmente esistita e conosciuta dal poeta, Bice di Folco Portinari. Ma dalla figura di Beatrice fu ossessionato anche il pittore e poeta Dante Gabriel Rossetti, tra i fondatori del movimento preraffaelita: dopo il suicidio della moglie, che era stata in vita sua musa e modella, egli la ritrasse più e più volte nelle sembianze di Beatrice [nell'immagine, Beata Beatrix].
Il nome è stato portato da regine e principesse: da Beatrice di Borgogna (sec. XII), Contessa erede di Borgogna e moglie dell'Imperatore Federico I Barbarossa, a Beatrice d'Este (sec. XV), moglie di Ludovico il Moro e Duchessa di Milano, famosa per bellezza e mecenatismo, fino a Beatrix d'Olanda, l'attuale Regina dei Paesi Bassi.
Un'altra figura storica, che ha ispirato artisti e letterati come Stendhal e Dumas, è stata quella di Beatrice Cenci, una nobildonna romana di fine Cinquecento: per sottrarre lei e la famiglia alle angherie del padre, il Conte Francesco, ne organizzò in complotto l'omicidio; il complotto fu però svelato e Beatrice condannata alla decapitazione per volere di papa Clemente VIII, preoccupato per i numerosi episodi violenti verificatesi e deciso ad un severo ammonimento.
Diminutivi di Beatrice sono Bea e Bice. Bice Valori (1927-1980) è stata una popolare attrice di riviste e commedie; Bice Biagi, figlia di Enzo, è giornalista e direttrice di giornali.
L'onomastico può essere festeggiato il 18 gennaio, in memoria della beata Beatrice II d'Este (sec. XIII), monaca benedettina di nobili natali, oppure il 29 luglio, in ricordo della vergine e martire romana santa Beatrice.

Nessun commento: