sabato 26 luglio 2008

Bernardo/a, Bernadette

Il nome Bernardo è tratto dalla lingua germanica: si compone dei vocaboli berno/beran (=orso) ed hardhu (=duro, forte) e significa forte, coraggioso come un orso. Il diminutivo Bernardino è altrettanto popolare; al femminile sono in uso anche i diminutivi Bernardetta e Bernadetta.
Bernardo vanta una nutrita tradizione di santi ed una folta schiera di personaggi storici e noti. L'onomastico è generalmente festeggiato il 20 agosto, in memoria di san Bernardo di Chiaravalle (sec. XII), religioso e teologo francese, Dottore della Chiesa; fondò l'abbazia di Clairvaux (Chiaravalle), combattè diverse eresie, fu tra i più forti sostenitori della Seconda (disastrosa) Crociata; dai contemporanei, la sua autorità religiosa era ritenuta addirittura superiore a quella del papa (Eugenio III, in particolare, era stato ordinato monaco proprio a Chiaravalle).
San Bernardo d'Aosta (sec. X; festa: 15 giugno) nacque in Alta Savoia e fu canonico regolare ad Aosta; egli si preoccupò di far costruire degli ospizi sui due principali valichi che collegavano la Valle d'Aosta con il cantone svizzero del Vallese e con la Savoia (quelli che oggi sono conosciuti come Colli del Gran San Bernardo e del Piccolo San Bernardo): i canonici degli ospizi offrivano vitto ed alloggio ai viaggiatori ed andavano alla ricerca di eventuali dispersi nella neve, avvalendosi dell'aiuto di cani appositamente addestrati, i cani di San Bernardo.
San Bernardino da Siena (sec. XIV-XV; festa: 20 maggio), patrono di L'Aquila, fu un francescano predicatore, che si espresse più volte e chiaramente contro l'usura e sull'etica del lavoro e del commercio; tra i francescani, una figura seconda forse solo a quella di san Francesco.
Santa Bernadette Soubirous (1844-1879; festa: 16 aprile) era la giovanissima contadina cui la Vergine Maria apparve nei pressi di una grotta a Lourdes [nell'immagine, nell'interpretazione, premiata con l'Oscar nel 1944, di Jennifer Jones nel film Bernadette]; la Madonna le apparve 18 volte, solo infine presentandosi come l'Immacolata Concezione. Nel luogo delle apparizioni cominciò a sgorgare una sorgente d'acqua, cui sono attribuite innumerevoli guarigioni miracolose; la grotta oggi è al centro di un santuario, quello di Nostra Signora di Lourdes, importantissima meta di pellegrinaggio.
Da ricordare ancora il regista Bernardo Bertolucci, premio Oscar per la regia e per la sceneggiatura non originale per L'ultimo imperatore nel 1988.

Nessun commento: