sabato 26 luglio 2008

Berto/a

Il nome Berto viene generalmente considerato un diminutivo per altri nomi, come Alberto, Roberto, Filiberto o Bertoldo; tuttavia, può essere individuato come nome a sé, in quanto tratto dall'aggettivo germanico berchta, che significa splendente. Ed in quanto nome a sé, ha i suoi propri diminutivi: in particolare, Bertolo al maschile e Bertilla al femminile.
Il femminile Berta vanta forse la maggiore diffusione e sicuramente la più radicata tradizione. Bertha, o Berchta, era addirittura il nome di una divinità delle zone alpine e germaniche, protettrice degli animali e della natura, dalla duplice forma di bella fata benevola e di vecchia strega maligna.
Secondo la tradizione, Berta era anche il nome della madre e di una sorella di Carlo Magno. La beata Berta di Laon (o Bertrada, sec. VIII; festa: 24 marzo) sposò infatti Pipino "il Breve", successivamente incoronato Re dei Franchi, e promosse il matrimonio dei figli Carlo Magno e Carlomanno con le due principesse longobarde figlie di Desiderio. Viene festeggiata come patrona delle filatrici.
L'onomastico per Berta è solitamente festeggiato il 4 luglio, con santa Berta badessa a Blangy nel sec. VIII, mentre il 5 novembre si festeggia santa Bertilla badessa di Chelles. Il maschile non ha un onomastico proprio.

Nessun commento: