martedì 22 luglio 2008

Bianca, Blanche

Il nome Bianca ha origini germaniche, tratto dall'aggettivo blank (=bianca, splendente, pura) che in epoca medievale cominciò ad essere utilizzato anche in latino, come blancus/a, in sostituzione dell'equivalente albus/a, da cui invece derivano i nomi Alba ed Albino.
L'onomastico generalmente viene festeggiato il 2 dicembre, giorno in cui si commemora santa Bianca di Castiglia (sec. XIII), moglie di Re Luigi VIII di Francia e reggente per il figlio, San Luigi IX, sia durante la minore età, sia durante la sua assenza per la spedizione in Egitto, Settima Crociata.
Molte altre regine e principesse portarono questo nome: Bianca Lancia (sec. XIII) fu l'amante e (forse) l'ultima moglie dell'Imperatore Federico II di Svevia, e madre di Manfredi, Re di Sicilia; Bianca Maria Visconti (sec. XV), figlia legittimata del Duca di Milano Filippo Maria, dal carattere forte e volitivo, andò sposa al condottiero Francesco Sforza, che succedette al suocero a Milano; Bianca Cappello (sec. XVI) fu amante e successivamente moglie del Granduca di Toscana Francesco I de'Medici, e con lui morì in circostanze misteriose (forse avvelenati su ordine del fratello di Francesco, Ferdinando I suo successore); e svariate altre.
Blanche DuBois è invece un personaggio letterario, la protagonista femminile del dramma di Tennessee Willliams, Un tram chiamato Desiderio, poi trasposto nel 1951 al cinema da Elia Kazan, che affidò il ruolo principale a Vivien Leigh, che vinse così il suo secondo Oscar [nell'immagine, Vivien Leigh/Blanche e Marlon Brando/Stanley in una scena]; Blanche è un donna dai lati oscuri, che vive di bugie ed illusioni e che subisce il fascino del rude cognato Stanley, che pretende di riportarla alla realtà, facendola invece impazzire.
Al maschile, Bianco è diffuso (poco) soprattutto in Toscana. L'onomastico cade il 1° agosto in ricordo di san Bianco eremita.

Nessun commento: