domenica 29 giugno 2008

Callisto

Il nome Callisto è tratto dal greco, dove Kàllistos (al femminile Kallìste oppure Kallistò) è il superlativo dell'aggettivo kalòs (=bello) e pertanto significa bellissimo.
Oggigiorno rarissimo, potrebbe essere considerato un nome ambigenere, ma per il femminile si preferiscono le forme Callista o Calista, su modello del nome dell'attrice americana Calista Flockhart [nell'immagine], famosa per le serie televisive Ally McBeal e Brothers & Sisters.
Nella mitologia greca, Callisto era una bellissima ninfa del seguito della dea Artemide, perciò tenuta alla castità; Zeus volle farla sua: a tal scopo, egli prese le sembianze della dea e la sedusse (unico caso di amore lesbico del mito greco!). Quando Artemide scoprì la gravidanza della ninfa, la trasformò in un'orsa; Callisto tuttavia partorì un bambino, cui venne dato il nome di Arcade. Secondo una delle diverse versioni del mito, Arcade divenne un abile cacciatore ed ignaro stava per uccidere la madre, quando Zeus, o forse la stessa Artemide, pietosamente trasformò Callisto nella costellazione dell'Orsa Maggiore ed Arcade nella stella Arturo.
Tre papi portarono il nome Callisto: da san Callisto I (sec. III; festa: 14 ottobre), il cui nome è strettamente legato alle catacombe sulla via Appia, uno dei principali complessi cimiteriali della Chiesa delle origini (vi sono accolte, tra le altre, le tombe di sedici papi e quella di santa Cecilia), fino a Callisto III (sec. XV), ex diplomatico spagnolo della famiglia dei Borgia.
Santa Callista martire a Siracusa è ricordata il 25 aprile.

Nessun commento: