domenica 15 giugno 2008

Colomba

L'etimologia del nome Colomba è evidente: dal latino columba, significa colomba, animale simbolo di pace e mansuetudine. La colomba ha anche una forte connotazione cristiana: è infatti simbolo dello Spirito Santo.
Anche se oggi è un (raro) nome femminile, in passato era considerato ambigenere: san Colomba (sec. VI; festa: 9 giugno), monaco di nobili origini irlandesi, portò il Cristianesimo in Scozia ed è venerato come patrono d'Irlanda, insieme a san Patrizio e a santa Brigida.
Dall'adattamento irlandese del nome Colomba, Columan, deriva il nome Colombano, che festeggia l'onomastico il 23 novembre, in memoria di san Colombano, abate e missionario irlandese del sec. VI, fondatore di molti monasteri e molte chiese dalle isole britanniche all'Italia. Data la popolarità in Irlanda di questo e di diversi omonimi santi, dall'isola si sono diffuse nei paesi anglofoni le forme Colm, Kolman e Calum (quest'ultimo è da considerarsi una variante scozzese).
Al femminile, l'onomastico viene solitamente festeggiato il 17 settembre, in onore di santa Colomba di Cordova (sec. IX), badessa spagnola martirizzata dai Saraceni. Il 12 agosto si ricorda invece san Colombo martire in Francia nel sec. VIII.
Da Colomba deriva anche il diminutivo Colombina, adottato nella Commedia dell'Arte per la maschera della servetta scaltra, fidanzata di Arlecchino.

Nessun commento: