venerdì 30 maggio 2008

Daniele/a, Danilo/a

Daniele/a è un nome ebraico che significa il mio giudice è Dio (da dan=giudice e El=Dio).
Danilo/a è una variante che ci è arrivata dalle lingue slave. Altre varianti e diminutivi possono essere Danio/a, Dana, Danelia e Nilo.
L'onomastico di Daniele può essere festeggiato il 10 ottobre, in ricordo di san Daniele martire, un francescano decapitato dai musulmani nel sec. XIII, oppure il 21 luglio, in onore del Profeta Daniele, il quarto ed ultimo dei Profeti maggiori, considerato l'autore del Libro di Daniele di cui è anche protagonista: vi si narra di Daniele, condotto schiavo da bambino a Babilonia, dove conquista notevole considerazione come consigliere ed interprete dei sogni dei re che si succedono sul trono babilonese, fino alla conquista dei Persiani; condannato a morte, viene gettato nella fossa dei leoni, cui sopravvive miracolosamente, venendo infine graziato. A Daniele si deve la profezia sul Figlio dell'Uomo, appellativo che Gesù Cristo utilizzò per sé.
L'onomastico di Danilo viene festeggiato il 3 gennaio, in memoria di San Danilo di Padova, diacono e martire del sec. II.
Ricordo: lo scrittore inglese Daniel Defoe (sec. XVII-XVIII; Moll Flanders, Robinson Crusoe), lo scrittore france Daniel Pennac (La fata carabina, La prosivendola), l'attore irlandese Daniel Day-Lewis (premio Oscar come miglior attore nel 1990 per Il mio piede sinistro e nel 2008 per Il petroliere), l'attore satirico Daniele Luttazzi, l'attore Daniele Liotti [nell'immagine], il cantautore Daniele Silvestri (Le cose in comune, Salirò).

Nessun commento: