venerdì 18 aprile 2008

Elisabetta, Isabella, Elisa, Elsa, Lisa

Elisabetta corrisponde al nome ebraico Elisheba: la maggior parte delle fonti concorda nel farlo derivare da El (=Dio) e da sheba (=il numero sette, ovvero la perfezione) con il significato di il mio Dio è perfezione; secondo altra ipotesi, deriverebbe invece da El e shabat (=sabato, ovvero il giorno del riposo) e significherebbe il mio Dio è riposo.
Il primo personaggio a portarlo nella Bibbia è la moglie di Aronne, ma l'Elisabetta più celebre è la madre di Giovanni Battista: sposa del sacerdote Zaccaria, in età molto avanzata riesce finalmente a dargli un figlio; durante la gravidanza, riceve la visita della cugina Maria, cui l'Arcangelo Gabriele ha appena dato l'annuncio della maternità, ed immediatamente Elisabetta riconosce in lei la madre del Salvatore: "Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo" (dal Vangelo di Luca, questa frase venne a far parte dell'Ave Maria). Sant'Elisabetta viene ricordata il 23 settembre, giorno in cui tradizionalmente le Elisabetta festeggiano il loro onomastico.
Tuttavia diverse sante hanno portato questo nome, prima fra le altre sant'Elisabetta d'Ungheria (sec. XIII; festa: 17 novembre), figlia del Re Andrea II d'Ungheria, che divenuta vedova entrò nell'Ordine Terziario francescano.
Anche molte regine hanno portato questo nome, a cominciare da due sovrane inglesi: Elisabetta I Tudor (sec. XVI) [nell'immagine, interpretata da Cate Blanchett in Elizabeth - The Golden Age], durante il cui regno (segnato da forti tensioni religiose, per lo scontro tra la Chiesa Anglicana e quella Cattolica, e da numerosi intrighi di palazzo, tra cui quello che coinvolse sua cugina Maria Stuarda, Regina di Scozia, da lei mandata a morte) l'Inghilterra gettò le basi per la sua futura potenza commerciale e per la colonizzazione dell'America, mentre al contempo vi fiorivano la letteratura e l'arte (l'epoca elisabettiana vide l'affermazione di Shakespeare, Marlowe, Spenser, Bacon ed altri ancora); ed Elisabetta II Windsor, l'attuale sovrana del Regno Unito, sul trono dal 1952.
Da ricordare ancora: Elisabetta Farnese (sec. XVIII), erede del Ducato di Parma e Piacenza, che avrebbe portato in dote ai Borboni: sposò infatti Re Filippo V di Spagna, e suo figlio Carlo III, anche grazie ai suoi intrighi politici, prima di succedere al trono spagnolo, fu Duca di Parma e poi Re di Napoli e Sicilia; l'Imperatrice Elisabetta di Russia (sec. XVIII); Elisabetta di Wittelsbach (1837-1898), ricordata come l'Imperatrice Sissi, Imperatrice d'Austria e Regina d'Ungheria accanto a Francesco Giuseppe d'Asburgo-Lorena, immortalata negli anni Cinquanta nella trilogia di Sissi dov'era interpretata da Romy Schneider.
Il nome Elisabetta si è dunque diffuso in tutta Europa, dando vita a numerose varianti e diversi diminutivi. Con l'inglese Elizabeth, con i vari diminutivi Lilibeth, Beth, Betsie, Liz e Lizzie, vanno ricordati il tedesco Elsbeth con il diminutivo Else (da cui è derivato l'italiano Elsa) e lo spagnolo Isabel (da cui s'è diffusa la variante italiana Isabella). Anche Betta, Elisa e Lisa vanno citati come diffusissimi diminutivi.
All'elenco dei personaggi celebri, aggiungo: la Regina Isabella I di Castiglia (sec. XV), chiamata "la Cattolica", grande patrociniatrice della spedizione di Cristoforo Colombo; Maria Anna "Elisa" Bonaparte, sorella di Napoleone, che le "regalò" il Principato di Lucca e poi il Ducato di Toscana; la diva Elizabeth Taylor, "Liz" dagli occhi viola (premio Oscar nel 1961 per Venere in visone e nel 1967 per Chi ha paura di Virginia Woolf?); la cantante ed attrice Liza Minnelli (Oscar nel 1973 per Cabaret); l'attrice e modella Isabella Rossellini (Velluto blu, Cuore selvaggio); la scrittrice cilena Isabel Allende (La casa degli spiriti, Paula, La città delle bestie); l'attrice Elisabeth Shue (Karate Kid, Via da Las Vegas, Il Santo); l'attrice Isabella Ferrari (Saturno contro, Caos calmo, Un giorno perfetto); la conduttrice tv Elisabetta Ferracini; la cantante Elisa (vincitrice a Sanremo nel 2001 con Luce - Tramonti a nord est); la showgirl Elisabetta Canalis; la scrittrice Isabella Santacroce; infine il personaggio fittizio di Elisa di Rivombrosa, protagonista dell'omonima serie televisiva, grande successo di pubblico nel 2004.
Le Isabella possono festeggiare un onomastico a sé il 22 febbraio, in onore della beata Isabella di Francia (sec. XIII), sorella di san Luigi IX, che rinunciò a nozze e privilegi regali per diventare clarissa. Le Elsa festeggiano invece il 4 gennaio con sant'Elsa Bailey Seton (sec. XIX), prima santa americana.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, innanzitutto complimenti per il sito e le descrizioni, molto esaustive. Volevo segnalarti che secondo alcuni Isabella potrebbe essere totalmente indipendente da Elisabetta e derivare dal fenicio "Ezbel", con il significato di "amante", e lo stesso dicasi per Elsa, verosimilmente proveniente dall'antico tedesco "Kelza", ovvero "manico" e quindi, in senso figurato, "sostegno". Ancora complimenti, spero arricchirai ulteriormente il sito

Edgar ha detto...

Grazie davvero per il tuo contributo :)
Al momento questo progetto è in stand-by, ma in effetti non mancherebbe materiale per ampliarlo. Magari prossimamente.
Ciao