giovedì 17 aprile 2008

Emma


Il nome Emma è sicuramente d'origine germanica, ma di etimo incerto; molte fonti la indicano come una variante di Irma (dal tedesco irmin=potente), ma non è da escludere che si tratti di un nome totalmente indipendente, forse tratto dal vocabolo amme che significa nutrice. Esiste una rarissima variante maschile: Emmo o Emmone.
Molto amato nel mondo anglosassone e tra i più usati per le bambine negli ultimi anni negli U.S.A., Emma è il nome delle protagoniste di due famosi romanzi: il primo è l'Emma di Jane Austen, la cui protagonista è una ricca e leggera giovane donna inglese, che si diletta a combinare matrimoni senza alcun indugio nel romanticismo dimostrato dalle altre eroine delle Austen; il secondo è Madame Bovary di Flaubert, la cui protagonista, moglie di un medico di campagna, cerca nell'adulterio la via di scampo alla noia che l'attanaglia.
Tra i personaggi reali, si ricordano: Emma Bonino, tra i maggiori esponenti del radicalismo liberale ed in passato segretaria del Partito Radicale; Emma Marcegaglia, imprenditrice e primo Presidente donna di Confindustria; l'attrice Emma Thompson, Premio Oscar nel 1993 come attrice per Casa Howard e nel 1996 come sceneggiatrice di Ragione e sentimento dal romanzo della Austen; la giovane attrice Emma Watson [nell'immagine], famosa per il ruolo di Hermione nella saga cinematografica di Harry Potter.
L'onomastico viene festeggiato il 19 aprile in memoria di sant'Emma di Sassonia (sec. XI), vedova di un conte alla cui morte donò tutti i propri beni ai poveri; sant'Emmone vescovo (sec. VII) viene invece ricordato il 26 aprile.

Nessun commento: