L'origine ed il significato del nome Erminio/a sono piuttosto controversi. Secondo alcuni studiosi deriverebbe dal nome personale Herminius, di origine etrusca ed etimo ignoto, forse anche connesso al nome del dio greco Hermes; altri propendono per una derivazione etnica, dal latino Armenius (=proveniente dall'Armenia); altri ancora suggeriscono una derivazione germanica, dall'aggettivo irmin (=potente, grande).
Erminia è una delle protagoniste femminili della Gerusalemme liberata del Tasso: principessa d'Antiochia, viene catturata dai Crociati dopo la caduta della sua città e durante la prigionia s'innamora del principe Tancredi per cui invano continuerà a spasimare anche dopo la liberazione, diventando simbolo dell'amore giovanile ed ingenuo.
Erminio Macario (1902-1980) [nell'immagine, con Wanda Osiris] fu un popolare attore piemontese di cinema e teatro, comico televisivo e di rivista.
Insieme ad Arminio/a, viene considerato una variante di questo stesso nome il femminile Ermione, usato dal D'Annunzio per La pioggia nel pineto, e dalla Rowling nella saga di Harry Potter, dove Hermione Granger è il principale personaggio femminile.
L'onomastico può essere festeggiato il 24 aprile, in ricordo di sant'Erminio martire, venerato particolarmente a Perugia, oppure il 25 agosto, in memoria di sant'Erminia di Reims.
Nessun commento:
Posta un commento