domenica 30 marzo 2008

Fausto/a

Il nome Fausto deriva dall'aggettivo latino faustus, che significa favorevole, felice, propizio, quindi portatore di fortuna.
L'onomastico cade il 19 novembre in ricordo di san Fausto d'Alessandria. Faustino (diminutivo di Fausto) può festeggiare invece il 15 febbraio con san Faustino, nobile militare bresciano del sec. II, convertito e martirizzato con il compagno san Giovita, con cui è compatrono di Brescia. Il 19 dicembre si ricorda santa Fausta martire a Roma, mentre il 5 ottobre viene commemorata santa Faustina Kowalska, suora polacca canonizzata da Giovanni Paolo II.
Faustolo era il nome del pastore che trovò i gemelli Romolo e Remo mentre venivano allattati da una lupa, e che li crebbe con la moglie Acca Larenzia.
Tra i personaggi famosi, ricordo il cantante Fausto Leali, il calciatore Faustino Asprilla ed il campione di ciclismo Fausto Coppi (1919-1960), che poteva vantare nel proprio palmarès, tra le altre vittorie, cinque Giri d'Italia e due Tour de France [nell'immagine, con l'amico e rivale Gino Bartali].
Il nome è legato alla figura leggendaria di Faust, tratta dalla tradizione popolare tedesca e ripresa e rielaborata da vari artisti per opere teatrali e letterarie, dall'inglese Marlowe al tedesco Goethe: Faust è un sapiente che, preso dalla continua ricerca di conoscenza, arriva a vendere l'anima al diavolo.

Nessun commento: