domenica 30 marzo 2008

Fay

In inglese il nome Fay è ambigenere, mentre è esclusivamente femminile la variante Faye; il nome deriva dall'anglosassone faie, che significa fata, essere fatato, ed esattamente come fata, il termine faie deriva dal latino Fatae, uno dei nomi con cui erano chiamate le Parche, poiché esse tessevano il filo della vita dei mortali, ovvero il loro fatum (=fato, destino). Nei paesi di tradizione celtica, come Irlanda e Gran Bretagna, con il vocabolo moderno che indica la fata, ovvero fairy, ci si riferisce in realtà all'intera popolazione fatata, comprendendo quindi anche elfi e folletti.
Da ricordare l'attrice Faye Dunaway, premiata con l'Oscar nel 1977 per l'interpretazione nel film Quinto potere.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Pure io mi chiamo Faye e vorrei sapere di + sul mio nome, quando le persone mi chciedono cosa vuol dire io gli dico FATA ma non è proprio il termine datto mi aiutate?
GRAZIE.