mercoledì 12 marzo 2008

Francesco/a, François/e

Francesco, attraverso il tardo-latino Franciscus, riprende l'aggettivo germanico Frankisk che indicava la provenienza dalla terra dei Franchi e quindi, in senso lato, può tradursi come francese.
In francese Francesco diventa François (al femminile Françoise), in inglese Francis (al femminile Frances con il diminutivo Frannie), in tedesco Franz, in spagnolo Francisco/a con i diminutivi Paco, Pancho e Chico/a, in ungherese Ferenc.
Il nome divenne molto popolare grazie al culto per san Francesco d'Assisi [nell'immagine, nell'interpretazione di Raoul Bova nel film Francesco], che venne soprannominato Francesco dal padre di ritorno da un viaggio in Francia. A cavallo tra sec. XII e XIII, san Francesco, il "poverello d'Assisi" fondò l'Ordine mendicante dei Francescani e scrisse il Cantico delle Creature, uno dei testi più antichi in ligua italiana. Proclamato patrono d'Italia, viene ricordato il 4 ottobre.
Altri santi particolarmente venerati hanno portato lo stesso nome: san Francesco di Sales, vescovo francese e Dottore della Chiesa, patrono dei giornalisti e degli scrittori (festa: 24 gennaio); san Francesco di Paola, eremita ed anche lui fondatore di un Ordine mendicante, patrono di Cosenza, della Calabria e dei naviganti (festa: 2 aprile); san Francesco Saverio, gesuita e missionario spagnolo, riconosciuto patrono del Giappone, dell'India e del Pakistan (festa: 3 dicembre). Al femminile, la santa più celebre è probabilmente santa Francesca Romana (sec. XV), nobile romana che fondò una congregazione femminile secondo la Regola benedettina; è patrona degli automobilisti, compatrona di Roma e la sua ricorrenza cade il 9 marzo.
Tra i personaggi celebri, ricordo: il poeta trecentesco Francesco Petrarca; il filosofo e politico inglese Francis Bacon (1561-1626); l'ex Presidente della Repubblica Francesco Cossiga; le registe Francesca Archibugi e Francesca Comencini; diversi cantautori, da Francesco De Gregori a Francesco Guccini, da Francesco Baccini a Francesco Renga; le attrici Francesca Dellera e Francesca Neri.
Francesca da Rimini nel Duecento fu protagonista di uno scandalo che fece epoca, tanto che Dante ne fece protagonista di un Canto dell'Inferno, insieme al suo cognato ed amante, Paolo Malatesta.
Francesco e Francesco hanno ispirato molte canzoni: da La canzone di Francesco di Cocciante a (Vieni Fuori) Francesco di Irene Grandi, da Non è Francesca di Battisti a Francesca (Con i miei fiori) di Anna Oxa [nel videoclip].

Nessun commento: