mercoledì 12 marzo 2008

Franco/a

I Franchi erano una popolazione germanica che abitava l'attuale Francia; il nome che si erano imposti, Frank, indicava la condizione di uomo di condizione libera (parimenti a Carlo), ed era utilizzato anche come nome proprio. Oggi, il nome Franco talvolta viene utilizzato anche come diminutivo di Francesco.
Tra i personaggi che lo portano o lo hanno portato: l'attore Franco Franchi, celebre per la coppia comica con Ciccio Ingrassia; l'attore Franco Nero (entrambi in realtà si chiamavano all'anagrafe Francesco); le attrici Franca Rame [nell'immagine, con il marito Dario Fo] e Franca Valeri; il regista Franco Zeffirelli, David di Donatello nel 1969 per Romeo e Giulietta e nel 1972 per Fratello Sole, Sorella Luna; i cantautori Franco Battiato e Franco Califano; l'ex calciatore, bandiera del Milan, Franco Baresi; il cantante ed attore americano Frank Sinatra (1915-1998) ed il musicista Frank Zappa (1940-1993).
L'onomastico può essere festeggiato il 12 settembre, in ricordo di san Franco martire in Giappone nel Seicento, oppure il 25 aprile, in memoria di santa Franca di Piacenza, badessa del sec. XIII.

Nessun commento: