lunedì 25 febbraio 2008

Geronimo, Gerolamo

Il nome Geronimo deriva dal greco Hieronymos, composto da hieros (=santo, sacro) e ònoma (=nome) con il significato di nome sacro (forse in riferimento ai nomi sacrali di alcune divinità, in primis l'ebraico Yahweh, che non potevano essere pronunciati). Da Geronimo, con l'avvento della lingua volgare medievale, è derivato l'alterato Girolamo, che in effetti ha trovato poi maggior diffusione.
L'onomastico viene generalmente festeggiato il 30 settembre, in memoria di san Girolamo (sec. IV-V), Dottore della Chiesa, patrono di archeologi, bibliotecari e traduttori, ricordato come il primo traduttore in latino della Bibbia.
Altri Girolamo famosi: il frate domenicano Girolamo Savonarola (sec. XV), predicatore contro papa Alessandro VI ed i Medici, di fatto signore di Firenze per quattro anni, poi caduto in disgrazia, processato e condannato come eretico; Girolamo Bonaparte (1784-1860), fratello minore di Napoleone che lo designò Re di Westfalia, e zio dell'Imperatore Napoleone III, che lo creò Maresciallo di Francia; il capo Apache Geronimo (1829-1909), che combattè a lungo contro gli Stati Uniti e la loro espansione nel West.

Nessun commento: