lunedì 25 febbraio 2008

Germano/a

Nell'antica Roma il nome Germanus/a era spesso utilizzato per indicare chi era di origini germaniche. Ma il sostantivo germanus indicava anche il fratello, figlio di almeno un genitore in comune; con quest'accezione venne adottato in ambito cristiano: il significato divenne fratello/sorella in Cristo, sottolineando quindi la comunione con gli altri cristiani.
Per l'onomastico è possibile scegliere tra il 28 maggio, quando si ricorda san Germano di Parigi, dove fu vescovo nel sec. VI, oppure il 30 ottobre, quando si celebra san Germano di Capua, dove fu vescovo nel se. VI. Per Germana l'onomastico ricorre il 15 giugno con santa Germana Cousin (sec. XVI), patrona della gioventù "a rischio".
La variante Germanico mantiene solo il primo dei significati del precedente e ricorda il generale romano Gaio Giulio Cesare Germanico (sec. I a.C.-I d.C.), adottato come successore designato dall'Imperatore Tiberio, padre dell'Imperatore Caligola (che portava completo il medesimo nome) e nonno materno dell'Imperatore Nerone. L'onomastico cade il 19 gennaio.

Nessun commento: