giovedì 21 febbraio 2008

Giusto/a, Giustino/a, Justin

Il nome Giusto/a, con il più popolare diminutivo Giustino/a, deriva dall'aggettivo latino iustus (da ius=diritto) con l'evidente significato di giusto, onesto, che in ambito cristiano assume valenza morale ancora maggiore.
Da Giustino deriva la forma inglese Justin, nome piuttosto di moda anche al femminile Justine.
L'onomastico per Giusto cade il 3 novembre in ricordo di san Giusto martire (sec. III), patrono di Trieste, condannato ad essere gettato in mare con dei pesi legati al collo per non aver abiurato la propria fede. Il 14 maggio invece si ricorda santa Giusta di Cagliari, martire in Sardegna con le sorelle; l'11 maggio si celebra san Giustino di Chieti (sec. IV), primo vescovo e patrono della città abruzzese, mentre il 7 ottobre si commemora santa Giustina di Padova (sec. III), nobile e martire patrona di Padova.
Oltre che da altri santi, Giustino fu portato da due Imperatori bizantini, alla cui famiglia appartenne anche l'Imperatore Giustiniano (sec. VI), ricordato come uno dei più importanti sovrani altomedievali anche per aver raccolto tutte le norme del diritto romano in un unico volume, il Corpus iuris civilis, ancor oggi alla base del diritto di molti Stati moderni. L'onomastico di Giustiniano cade il 23 agosto.

Nessun commento: