venerdì 21 settembre 2007

Licio/a

Licio/a è un nome etnico: deriva infatti dal greco Lykios/Lykia, termine adoperato per chi era proveniente dalla Licia, una regione dell'Asia Minore, nel sud della penisola anatolica.
Tra le Licia celebri, si ricordano la conduttrice televisiva Licia Colò (Bim Bum Bam, Alle falde del Kilimangiaro) e l'attrice Licia Maglietta (L'amore molesto, Pane e tulipani).
Tra i personaggi fittizi che portano questo nome, vanno ricordate: la protagonista del romanzo storico Quo vadis? del polacco Sienkiewicz, una principessa licia (il suo vero nome è Callina, ma è chiamata appunto Licia) condotta schiava a Roma dove si converte al cristianesimo predicato da san Pietro ai tempi della persecuzione di Nerone; la protagonista dell'anime giapponese Kiss me Licia [nell'immagine], divenuta poi protagonista di quattro serie di telefilm italiani (dove Licia, fidanzata al leader di una rockband, era interpretata da Cristina D'Avena).
L'onomastico cade il 14 aprile in ricordo di santa Licia martire d'origini licie, talvolta indicata come la prima martire di sesso femminile.

Nessun commento: