domenica 9 settembre 2007

Ludovico/a, Ludwig, Luigi, Luisa

Il nome Ludovico deriva dal tedesco Ludwig, che a sua volta è l'evoluzione dell'antico nome francone Hlodowig, che si componeva dei vocaboli hloda (=gloria, fama) e wig (=battaglia) con il significato complessivo di glorioso combattente, famoso soldato. Da Hlodowig discesero anche Clodoveo, attraverso il latino, mentre attraverso l'antico francese Clovis, poi Looïs, derivarono Aloisio (con il femminile Eloisa e la forma dialettale tipicamente veneziana Alvise), Aligi ed il più comune Luigi (con i dimunutivi Gigi e Gino ed i femminili Luigia e Luisa).
Tra i personaggi storici ricordo: quattro Re dei Franchi della dinastia merovingia, da Clodoveo I (sec. V-VI), protagonista dell'unificazione e della cristianizzazione del popolo franco, a Clodoveo IV (sec. VII); una ventina di Re di Francia, dall'Imperatore Ludovico I (o Luigi I), figlio ed erede di Carlo Magno, a Luigi Filippo d’Orléans (1773-1850), acclamato al trono dopo una sollevazione popolare e poi costretto ad abdicare per lasciare il posto alla Seconda Repubblica francese, passando per Luigi XIV (1638-1715), il "Re Sole", e Luigi XVI (1754-1793), ghigliottinato durante la Rivoluzione Francese; l'Imperatore Ludovico IV di Baviera (sec. XIV), che fu tra i protagonisti dello scontro tra Impero e Papato; Ludovico Sforza "il Moro" (sec. XV), l'ambizioso Duca di Milano protagonista della caduta dei Lombardi sotto dominazione straniera; il poeta e drammaturgo Ludovico Ariosto (sec. XV-XVI), autore dell'Orlando furioso; Maria Luigia d'Austria (1791-1847), seconda moglie di Napoleone ed Imperatrice dei Francesi.
E poi ancora si ricordano: lo scrittore e drammaturgo Luigi Pirandello (1867-1936), Nobel per la Letteratura nel 1934; Luigi Einaudi (1874-1961), secondo Presidente della Repubblica Italiana; il cantautore Luigi Tenco (1938-1967; Mi sono innamorato di te, Ciao amore ciao, Vedrai vedrai); Luigi Berlinguer, Ministro dell'Istruzione negli anni Novanta; l'attrice Gina Lollobrigida (Pane, amore e fantasia, Venere imperiale, lo sceneggiato Le avventure di Pinocchio); gli attori Gigi Proietti (Brancaleone alle crociate, Febbre da cavallo, la serie televisiva Il maresciallo Rocca) e Luigi LoCascio (I cento passi, La meglio gioventù, Baaria); l'attrice Luisa Ranieri [nell'immagine] e la show-girl Luisa Corna.
L'onomastico di Luigi può cadere il 21 giugno con san Luigi Gonzaga (sec. XVI), nato marchese e divenuto gesuita, patrono della giuventù, oppure il 25 agosto, in onore di san Luigi IX di Francia (sec. XIII), Re, crociato ed oggi patrono di Francia; l'onomastico di Luigia si festeggia il 17 ottobre con santa Luigia (sec. XVII), suora carmelitana martirizzata durante la Rivoluzione Francese; quello di Luisa cade il 15 marzo, in memoria di santa Luisa de Marillac (sec. XVII), fondatrice delle Figlie della Carità insieme a san Vincenzo de'Paoli; Ludovico può essere festeggiato il 19 agosto, in ricordo di san Ludovico d'Angiò (sec. XIII), principe francese discendente di san Luigi IX che rinunciò all'eredità del Regno di Napoli per farsi francescano; Ludovica il 31 gennaio, in memoria della beata Ludovica Albertoni (sec. XV-XVI), mistica francescana nota anche per lo splendido monumento funerario realizzato dal Bernini in stile barocco; sant'Eloisa (sec. XI) viene ricordata l'11 febbraio, mentre il 21 giugno si celebra sant'Aloisio, martire in Galazia.

1 commento:

Unknown ha detto...

Beh cita Luigi Tenco Luisa Corna e dimentica Ludwig van Beethoven...cmq polemica (sacrosanta) a parte, Beethoven era Ludovico (come molti pensano) o Luigi?