giovedì 30 agosto 2007

Marianna

Sebbene possa essere inteso come un composto nei nomi Maria ed Anna, Marianna è anche la traduzione del nome greco Mariamne, che derivava dall'egizio: si componeva di mry (=amata) e 'Imn (=Amon, ovvero "il nascosto"), sicché significava amata dal dio Amon, una delle massime divinità della mitologia egizia.
Forse per il suo significato, con l'allusione all'amore e contemporaneamente alla segretezza, Marianne fu il nome di una società segreta sorta in Francia dopo il colpo di stato di Napoleone III, per tentare di reinstaurare la Repubblica, che vantava tra le proprie fila anche l'italiano Giuseppe Mazzini; con il ritorno della Repubblica, la figura immaginaria della bella Marianne, con il berretto frigio sul capo, ne incarnò l'allegoria.
Altri personaggi fittizi: Lady Marian, la donna amata da Robin Hood; Lady Marianna Guillonk, conosciuta come la "Perla di Labuan", la fanciulla amata da Sandokan nei romanzi di Salgari; Marianna Ucrìa, protagonista de La lunga vita di Marianna Ucrìa di Dacia Maraini.
L'onomastico cade il 17 febbraio in ricordo di santa Marianna di Licaonia (sec. I), ritenuta la sorella dell'apostolo Filippo.

Nessun commento: