giovedì 30 agosto 2007

Matteo, Mattia, Matthew

Matteo e Mattìa sono due varianti dello stesso nome di origine ebraica, le più diffuse tra quelle che derivano dall'originale Matithyah, che si componeva del vocabolo matath (=dono) e di Yah, abbreviazione del nome di Dio Yahweh: il significato è pertanto molto chiaro, dono di Dio.
Meno comuni sono le varanti Maffeo e Mazzeo, che hanno originato invece diversi cognomi.
Matteo Maria Boiardo fu un poeta quattrocentesco, l'autore del poema epico Orlando innamorato, che vede protagonista la passione amorosa del paladino Orlando per la bellissima Angelica, principessa del Catai.
Nutrita la schiera degli attori inglesi o americani che portano il nome Matthew o Matt, da Matthew Broderick (Ladyhawke, Innamorati cronici, La donna perfetta) a Matthew McConaughey [nell'immagine] (Il momento di uccidere, EdTv, Prima o poi mi sposo), da Matt Damon (Will Hunting, Salvate il soldato Ryan, The Bourne Identity) a Matthew Perry e Matt LeBlanc (entrambi tra i protagonisti della serie televisiva Friends).
Mattia Pascal è invece il protagonista di un romanzo di Pirandello, Il fu Mattia Pascal, che narra le vicende di un uomo creduto morto, che cerca di riscattarsi da una vita che gli va stretta creandosi una nuova identità.
L'onomastico di Matteo cade il 21 settembre, in onore di san Matteo apostolo, che prima di essere chiamato dal Cristo era un pubblicano, esattore delle tasse, e che è considerato l'autore del primo dei quattro Vangeli; è venerato come patrono di Salerno, dei commercialisti e della Guardia di Finanza. Il 14 maggio cade invece l'onomastico di Mattia, in ricordo di san Mattia apostolo, che nel novero dei Dodici ottenne per sorteggio il posto di Giuda Iscariota dopo il tradimento e la Passione di Cristo. Il 24 febbraio invece si ricorda san Maffeo martire in Giudea.

Nessun commento: