giovedì 22 marzo 2007

Riccardo, Richard

Riccardo è un nome di origine germanica: tratto dall'unione dei vocaboli rikja (=re, signore) e hardhu (=forte, valoroso), ha un significato chiarissimo, valoroso condottiero.
Nome pertanto adattissimo per un sovrano, il più celebre fra questi fu Riccardo "Cuor di Leone" (sec. XII), Re d'Inghilterra e crociato, ricordato come fulgido esempio di cavaliere cortese.
Altri personaggi degni di essere ricordati: i compositori tedeschi Richard Wagner (1813-1883; L'anello del Nibelungo, Parsifal) e Richard Strauss (1864-1949); l'attore inglese Richard Burton (1925-1984; La tunica, Cleopatra, La bisbetica domata); gli attori americani Richard Dreyfuss (Lo squalo, Incontri ravvicinati del terzo tipo, Pazza) e Richard Gere (American Gigolò, Ufficiale e gentiluomo, Pretty Woman); l'attore Riccardo Garrone (La dolce vita, La ragazza con la valigia, La cena); il direttore d'orchestra Riccardo Muti; il cantautore Riccardo Cocciante (Margherita, Se stiamo insieme, l'opera Notre-Dame de Paris); il cantante Riccardo Fogli; l'attore Riccardo Scamarcio [nell'immagine] (La meglio gioventù, Tre metri sopra il cielo, Romanzo criminale); il calciatore Ricardo dosSantos Leite, più noto come Kakà.
L'onomastico cade il 3 aprile, in ricordo di san Riccardo di Chichester (sec. XIII), vescovo inglese ricordato per aver messo per iscritto diverse disposizioni per il celibato e la condotta del clero e per la celebrazione della Messa. In alternativa, può essere festeggiato il 9 giugno in onore di san Riccardo di Andria (sec. XII), vescovo e patrono della città pugliese, probabilmente anch'egli di natali inglesi.

Nessun commento: