venerdì 16 marzo 2007

Romano/a, Romina, Romolo

Romano/a è un nome dal significato evidente: significa infatti originario/a di Roma. Nato come soprannome solo in tarda età imperiale, si diffuse come nome personale soltanto con il Risorgimento italiano.
Romano Prodi, primo Presidente del Partito democratico, è stato due volte Presidente del Consiglio dei Ministri (1996-1998 e 2006-2008). Roman Polanski, regista francese di natali polacchi, ha vinto nel 2003 il premio Oscar per la regia del film Il pianista.
Romolo è il nome del mitico fondatore di Roma: figlio, con il gemello Remo, del dio Marte e della vestale Rea Silvia figlia del re di Alba Longa, venne esposto lungo il Tevere e qui raccolto da una lupa (termine con cui, in latino, oltre che la femmina del lupo s'indicava una prostituta); divenuto adulto, decise di fondare una nuova città ma, venuto in contrasto con il fratello gemello nella scelta del luogo e del nome, lo uccise: la città venne fondata sul Palatino e prese il nome di Roma. In realtà, è il nome Romolo a derivare da quello della città, che ha probabilmente origini etrusche: potrebbe derivare da Rumon, nome etrusco del Tevere che forse significa semplicemente "fiume" da ruo (=scorrere), oppure dal vocabolo etrusco ruma (=mammella), da cui il riferimento alle mammelle della lupa nella leggenda. Sicché Romolo, come il gentilizio etrusco Romilio, potrebbe significare, a scelta, romano, nato nei pressi del fiume oppure figlio della mammella.
Dal nome della Città Eterna, deriva anche un nome personale femminile, Roma, meno insolito all'estero che in Italia, dov'è preferito il diminutivo Romina. Da ricordare l'attrice e cantante Romina Power (figlia dell'attore americano Tyrone Power ed ex moglie di Al Bano), e l'attrice Romina Mondello [nell'immagine] (le serie tv La Piovra 7 e R.I.S.).
L'onomastico di Romano ricorre il 9 agosto, in memoria di san Romano, legionario martire, patrono del Principato di Monaco; quello di Romolo il 6 luglio, in onore di san Romolo di Fiesole (sec. I), oppure il 13 ottobre, in ricordo di san Romolo di Genova (sec. V), vescovo e patrono di Genova e Sanremo; il 16 gennaio si ricorda infine san Romilio eremita.

Nessun commento: