venerdì 23 febbraio 2007

Sebastiano

Il nome Sebastiano ha origini greche: dal verbo sèbo (=venerare), significa venerabile, degno di essere venerato; nel significato corrisponde puntualmente al latino Augusto.
L'onomastico ricorre il 20 gennaio in memoria di san Sebastiano martire (sec. III), alto ufficiale dell'esercito imperiale ai tempi di Diocleziano, che secondo la leggenda lo condanno personalmente al martirio delle frecce quando scoprì che egli era cristiano; una variante della leggenda racconta che Sebastiano sopravvisse a quel primo martirio, venne curato e poi si ripresentò all'Imperatore per ammonirlo, finendo quindi flagellato a morte. Viene celebrato come patrono della polizia municipale e dei militari in genere; inoltre è patrono di Caserta e compatrono di Roma, Firenze e Siracusa.
Da ricordare: il navigatore Sebastiano Caboto (sec. XV-XVI) che, cercando il passaggio ad ovest per le Indie, esplorà il Rio de la Plata ed il Paraguay; il compositore Johann Sebastian Bach (1685-1750), uno dei più grande geni musicali di tutti i tempi; lo scrittore Sebastiano Vassalli (La chimera); l'attore Sebastiano Somma.
Bastiano Baldassarre Bucci è il nome del protagonista di La storia infinita, il romanzo di Michael Ende ambientato nel mondo di Fantàsia.

Nessun commento: