venerdì 23 febbraio 2007

Serena

Serena è un bel nome, tratto dal latino: serenus (forse dal greco xeròs=asciutto, secco) in latino indicava il cielo limpido, senza nuvole; in senso figurato, veniva adoperato per una persona felice, senza preoccupazioni.
Tra i personaggi da ricordare: le attrici Serena Grandi (Miranda, Grandi magazzini, Rimini Rimini) e Serena Autieri [nell'immagine] (le serie tv Un posto al sole, Vento di ponente, L'onore e il rispetto); la conduttrice televisiva Serena Dandini; la campionessa di tennis americana Serena Williams.
L'onomastico può essere festeggiato il 16 agosto, in ricordo di santa Serena di Roma (sec. III), presunta moglie dell'Imperatore Diocleziano da cui sarebbe stata ripudiata e mandata al martirio per aver difeso i cristiani dalle persecuzioni volute dal marito; oppure il 7 dicembre, in onore di santa Serena di Spoleto (sec. III-IV), vedova e martire, seguace e stretta collaboratrice di san Savino, vescovo a Spoleto. Esite un onomastico anche per il maschile Sereno, oggi raro: il 2 agosto in memoria di san Sereno di Marsiglia.

Nessun commento: