venerdì 23 febbraio 2007

Sergio

Sergio è un nome d'origine etrusca, adottato dai Romani come gentilizio; il significato non è certo, ma potrebbe essere connesso con il latino serius, che significa custode, curatore.
Alla gens Sergia apparteneva Lucio Sergio Catilina (sec. II-I a.C.), passato alla storia per il ritratto che ne fece il suo nemico politico Cicerone nelle orazioni Catilinarie, dove quest'ultimo denunciò la congiura da lui guidata ai danni della Repubblica.
Altri personaggi da ricordare: il compositore russo Sergej Prokofev (1891-1953); i registi Sergio Leone (1929-1989; Per un pugno di dollari, Giù la testa, C'era una volta in America) e Sergio Corbucci (1927-1990; Di che segno sei?, Poliziotto superpiù, Sono un fenomeno paranormale); il cantautore francese Serge Gainsbourg [nel videoclip, dove interpreta il brano Je suis venu te dire que je m'en vais]; il giornalista e senatore Sergio Zavoli; gli attori e registi Sergio Castellitto (La famiglia, Il grande cocomero, Non ti muovere) e Sergio Rubini (Il viaggio della sposa, Manuale d'amore, L'uomo nero); i cantautori Sergio CaputoSergio Cammariere.
L'onomastico viene solitamente festeggiato il 9 settembre, in onore di san Sergio I papa (sec. VII), ricordato per aver introdotto l'Agnus Dei nella liturgia, il primo dei pontefici che portarono tale nome (l'ultimo fu papa Sergio IV nel sec. XI); in alternativa, il 7 ottobre viene ricordato san Sergio martire (sec. III-IV), soldato dell'esercito romano denunciato per la sua fede cristiana e condannato a morte con il compagno, san Bacco.

Nessun commento: