venerdì 15 agosto 2008

Apollo, Apollonio/a, Apollinare

Apollo [nell'immagine, l'Apollo del Belvedere conservato nei Musei Vaticani] era una delle massime divinità del mondo antico: figlio tra i prediletti di Zeus, era il dio del Sole, della profezia, della medicina, della musica e delle arti; non è certo cosa significasse il suo nome: forse derivava dal nome di Aplu, divinità ancor più antica della zona mediorientale, che significa semplicemente figlio; i Greci però associavano il nome di Apollo al verbo apollymi (=distruggere), attribuendovi il significato di sterminatore, distruttore, in relazione al potere del dio di diffondere morbi e pestilenze con i dardi del proprio arco.
Da Apollo derivano i nomi Apollonio/a (di derivazione etrusca) ed Apollinare, che significano consacrato ad Apollo.
Il 7 luglio si ricorda sant'Apollonio vescovo (sec. II), che convertì e battezzò i santi Faustino e Giovita, i patroni della città di Brescia; il 2 febbraio invece si celebra sant'Apollonia (sec. III), vergine e martire, patrona dei dentisti (ed in alcune zone d'Italia venerata come una sorta di fatina dei denti) poiché la tradizione vuole che durante il martirio le furono strappati i denti; il 20 luglio infine si onora sant'Apollinare vescovo, discepolo di san Pietro che lo consacrò primo vescovo di Ravenna, città di cui è patrono insieme a tutta la regione dell'Emilia-Romagna.
Da Apollo deriva anche il nome Apollodoro, che significa dono del dio Apollo e fu nome abbastanza comune nell'antichità tra artisti e letterati.

Nessun commento: