venerdì 21 settembre 2007

Lino/a

Il nome Lino/a viene utilizzato spesso e volentieri come diminutivo per nomi quali Angelino/a, Adelino/a, Pasqualino/a e quanti altri.
Può tuttavia essere considerato anche nome a sé stante, in quanto compare già nel mito greco la figura del cantore Lino, figlio del dio delle arti Apollo e della musa Urania, maestro di Orfeo. Il suo nome pare fosse tratto dalla voce greca linon, che indicava sia la pianta del lino, sia la corda [di fibra vegetale] che Lino utilizzò per migliorare il suono della lira che gli fu donata da Apollo, strumento che fino ad allora veniva costruito con budelli animali.
L'onomastico può essere festeggiato il 23 settembre in onore di san Lino papa, il primo successore di Pietro quale pontefice della Chiesa cattolica.
Personaggi da ricordare: la regista Lina Wertmüller (il cui vero nome di battesimo è Arcangela; Mimì metallurgico ferito nell'onore, Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare di agosto, Pasqualino Settebellezze); l'attore Lino Banfi [nell'immagine] (il cui vero nome è Pasquale Zagaria); il comico Lino Toffolo.

Nessun commento: