venerdì 26 gennaio 2007

Teofane, Tiffany

Teofane è un nome maschile d'origine greca, tratto dalle voci theos (=dio) e faino (=apparire) con il significato di manifestazione divina; la più corretta forma femminile è Teofano, ed in alternativa Teofània: da essa deriva il nome inglese Tiffany (che fu anche il cognome di un famoso gioielliere americano).
Si chiamava Teofano (sec. X) la principessa bizantina che sposò l'Imperatore Ottone II, alla cui morte divenne ella stessa Imperatrice del Sacro Romano Impero in qualità di reggente per il figlio minore Ottone III: tra le altre cose, la tradizione vuole che si debba a lei l'introduzione in Occidente del culto di san Nicola di Mira (o di Bari), la cui figura si sarebbe poi evoluta in quella di Santa Claus (Babbo Natale).
L'onomastico può essere festeggiato il 12 marzo in ricordo di san Teofane confessore, storico ed asceta bizantino del sec. VIII-IX; oppure in alternativa il 6 gennaio, Festa dell'Epifania e quindi della manifestazione divina di Cristo (epifanìa e teofanìa sono in effetti sinonimi).

Nessun commento: