domenica 13 luglio 2008

Brent, Brian, Brianna

Brent è un nome piuttosto comune nei paesi anglofoni, tratto da una voce celtica che significa collina; deriva infatti da un toponimo abbastanza comune delle campagne inglesi, e prima che personale era utilizzato come cognome per indicare persone che provenivano dalle omonime località.
Dalla medesima radice celtica bre (=alto), derivano probabilmente anche il nome irlandese Brian ed il suo femminile Brianna, cui si attribuisce il significato di alto/a, nobile oppure forte.
Un Brian compare nella mitologia irlandese, ma la fortuna del nome in passato era dovuta soprattutto ad un sovrano semi-leggendario, Re Brian Boru (sec. X-XI), che fu sovrano di tutta l'Irlanda poco dopo l'anno Mille; dato che Brian Boru è venerato anche come santo dalla Chiesa cattolica, alla sua figura ci si rifà anche per l'onomastico, che cade il 12 marzo.
Altri personaggi da citare: il regista americano Brian DePalma (Blow Out, Scarface, Gli Intoccabili); il compositore inglese Brian Eno; il cantautore canadese Bryan Adams.

Nessun commento: