mercoledì 26 marzo 2008

Fedele, Fidenzio

Il significato del nome Fedele è lampante: dall'aggettivo latino fidelis, da fides (=fede), è perfetto per chi è saldo nella fede. A fides ed al verbo fidere (=aver fede) è collegato anche il meno comune Fidenzio/a, cui va attribuito il medesimo significato.
Fedele Confalonieri è da sempre il braccio destro del Berlusconi imprenditore televisivo, ed ora è presidente del gruppo Mediaset.
Fidel Castro [nell'immagine] è invece stato il Primo Ministro e poi il Presidente della Repubblica Cubana ininterrottamente dal 1959 fino al 2008, quando ha lasciato i poteri al fratello Raùl per motivi di salute. Ottenne il controllo di Cuba in seguito alla rivoluzione che egli stesso guidò contro il regime di Batista, che aveva a sua volta preso il potere con un colpo di stato; Castro instaurò sull'isola una dittatura di stampo comunista che sopravvive ancora alla caduta dell'Unione Sovietica.
Fidelio può essere considerato una variante di Fedele. Fidelio o L'amor coniugale è il titolo dell'unica opera teatrale di Beethoven; narra la storia di Leonore, che si traveste da uomo ed assume il nome di Fidelio per cercare di salvare il marito Florestano, incarcerato ingiustamente.
L'onomastico si festeggia il 24 aprile, in ricordo di san Fedele da Sigmaringen, frate cappuccino missionario in Svizzera nel sec. XVII. Il 16 novembre si onora invece san Fidenzio (sec. II), terzo vescovo della diocesi di Padova.

Nessun commento: